Azienda Agricola Zeruna

24/11/2021 Il tempo è della terra

 

Negli ultimi decenni, il territorio di Pertica Bassa è stato, piacevolmente, bacino di nuove attività sia in termini di strutture ricettive, per l’ospitalità e ristorazione, ma anche piccole realtà dedite alla produzione di tipicità locali.

Il fermento, tuttora  in atto, ha favorito la nascita dell’Azienda Agricola Zeruna, di Carmelina e suo marito Marco.

L’azienda è situata nella località omonima, a un paio di km dall’abitato di Forno d’Ono, tra i 600 e 700 m di altitudine, adagiata su un poggio di roccia, realtà frizzante e dinamica, tra prato e bosco,  destinata alla produzione di erbe selvatiche, in campo aperto e in serra.

Ecco quindi i sott’olio, asparago di monte, radicchio dell’orso, spinacio selvatico, silene, nomi forse ai più sconosciuti, soprattutto alle nuove generazioni, motivo in più per godere di profumi e sapori antichi, patrimonio del gusto dei nostri genitori e nonni.

Oltre alle erbe, vengono proposte, confetture extra di sambuco, mele cotogne, corniole, fichi, disponibili in base al ciclo delle stagioni.

Dimenticavo la crema spalmabile di castagne con cacao.

Le coltivazioni rispettano, oltre allo scandire del tempo, metodologie produttive biologiche, con utilizzo di concimazioni e tecniche in campo assolutamente naturali, è questo, semplicemente, l’imperativo assoluto della filosofia dei creatori: naturalità e stagionalità.

 

www.zeruna.it