ObliO

02/03/2019

 

Spesso capita, leggendo un libro, di trovare difficoltà a finirlo. Per sintassi, trama, argomentazione trattata, risulta particolarmente ostico e non vediamo l'ora di terminarlo o lasciarlo incompiuto. Personalmente, quando acquisto un libro, cerco sempre di leggerlo dalla prima all'ultima pagina, pur trovandovi estreme criticità e non amandolo, salvo casi eccezionali. Questo è capitato con Questa è l'acqua di David Foster Wallace, scrittore americano, un libro che tratta argomenti crudi e alienanti quali il cancro, la depressione e l'utilizzo di psicofarmaci, descritti in cinque racconti.

Lo stesso autore ha vissuto in prima persona queste problematiche.

E' stato molto faticoso proseguire la lettura, decisamente non era il mio genere, ma poi leggendo il sesto testo, non un racconto, ma la trascrizione, verbatim, di un discorso tenuto dall'autore ai neolaureati al Kenyon College nel 2005, l'atteggiamento è mutato.

Uno scritto intenso, universale, toccante e sbloccante, su quello che dovrebbe essere la capacità di imparare a pensare, assunto portante della cultura umanistica.

Un pesce adulto incontra due giovani pesci, com'è l'acqua? I due proseguendo dopo alcuni secondi si guardano e uno chiede all'altro, che cavolo è l'acqua?

Scopo della formazione umanistica è proprio quello, imparare a pensare, al di la di schemi preconfezionati, ovvi. Dimenticare la convinzione, errata, che tutto ruota intorno a coloro che per formazione accademica si ritengono al di fuori dei meccanismi ripetitivi della vita, non c'entrano titoli di studio e voti, lavori di concetto, poi si ritorna negli ambiti del quotidiano, e qui sta l'importanza di aprire la mente abbracciando schemi nuovi, nel rispetto delle altre persone. Persone che spesso si crede intralcino la loro esistenza, ma che forse, sotto luci senza filtri, possono trovarsi nelle medesime condizioni. La modalità predefina condanna alla solitudine e all'oblio, la ricerca del successo e del denaro renderà schiavi di questo, e non basterà mai. L'intelletto, l'avvenenza fisica, il potere, se venerati, renderanno stupidi, brutti, poveri.

Il genere di libertà davvero importante richiede attenzione, consapevolezza, disciplina, impegno e la capacità di tenere davvero agli altri e di sacrificarsi costantemente per loro, in una miriade di piccoli modi.(cit. DWF)

Questo testo ha rivalutato il libro, lo ha arricchito e reso prezioso, testamento spirituale di un grande scrittore, leggerlo è assaporare il libero pensiero, alto, consapevole.  

Da leggere.  


 

David Foster Wallace

Questa è l'acqua

Super ET

162 pagg.