Cuore Toscano

07/09/2018

 

Opuscolo Giardino Ducale di Parma

Agosto 2018, destinazione Toscana! Tessera preziosa del variopinto e splendido mosaico che è la nostra Italia.  

Sistemazione presso il B&B Il Temperino, nei pressi di Campiglia Marittima, struttura destinata in passato ad alloggio per minatori che lavoravano nelle vicine miniere, attualmente è possibile visitare il parco Archeominerario di S.Silvestro. Luogo tranquillo, lontano dal caos di S. Vincenzo, ma punto strategico per raggiungere in breve tempo qualsiasi destinazione, dalle spiagge ai caratteristici borghi. Pietra a vista, veranda che affaccia sul prato. Pace e silenzio sotto il gazebo esterno, piacevole concessione il frinire delle cicale, morbide poltrone in tessuto, profumo di lavanda e rosmarino, coperta di stelle sopra la testa. Colazione servita dalla proprietaria Daniela, con il compagno Vincenzo, cortesia non invadente, prodotti freschi da forno, torte tra cui la Campigliese dolce tradizionale con noci e pinoli, focacce. Niente tv e piscina, il fascino del luogo non li richiede. Per chi soggiorna in Val di Cornia, il consiglio è: B&B Il Temperino.  

Mostra di Vincenzo, appassionato di fotografia, dedicata alla caccia al cinghiale, rituale antico in via di estinzione, cruenta e forte testimonianza.  

Nelle vicinanze del B&B è situata la cantina Rigoli, già visitata in passato, pochi ettari vitati, piccolo locale per la vendita, niente a che vedere con pompose sale degustazione di altre realtà, esposte le etichette prodotte dall'azienda, vino e olio, inglesi, tedeschi per comprare vino e miele, padre e figlio i proprietari, parlata calda e tranquilla, gentilezza, degustati tutti i vini, dai bianchi, Vermentino e Ansonica, ai rossi, caldi corposi, Sangiovese sanguigno, Cabernet sauvignon, Merlot, note di cioccolato, passito finale. Oro verde su fette di pane sciocco, il sale non distrae il palato, sentore di erba con una punta di amaro, spremitura a freddo, eccellente olio!  

Si prosegue, oltre al mare tra cui la spiaggia del golfo di Baratti, con i caratteristici centenari pini marittimi, ombrelloni naturali a vigilare su questo gioiello.   Visita ai borghi di Suvereto e Campiglia Marittima, dedalo di vie ripide, lastricate in pietra grigia, palazzi e case dalle facciate ornate da mattoni e pietra, fiori a colorare gli ingressi alle case, esempi virtuosi di conservazione architettonica con attenti interventi di restauro.

Turismo è anche turismo enogastronomico, pesce, carne, taglieri di salumi toscani, pecorino e ottimo vino, tentazioni troppo forti per non cedervi. Tappa per cena a ferragosto al B&B Il Sale, vista panoramica incantevole, taglio del locale lussuoso, maitre per il ricevimento dei clienti, cibo eccellente di produzione propria, carpaccio di Chianina, burrata, pomodorini verdi e rossi, faraona, un superbo Viognier a irrorare il tutto. Un bel viaggio del gusto.  

Ascesa a Populonia, conservatrice di antiche vestigia etrusche, poggio panoramico mozzafiato sul mare, rigato al tramonto dal fuoco che si specchia nel blu. Ci si ferma, silenzio, si ammira questo spettacolo che fa sentire piccoli piccoli.  

Una nota di merito, al rientro, il Giardino, parco Ducale di Parma, stile neoclassico, immenso, alberi secolari, olmi, querce, ippocastani, magnolie, viali bianchi, un laghetto che da dimora a numerose specie acquatiche e non, oche, anatre, placide carpe, tartarughe che aguzzano il musetto per poi ritrarsi impaurite nell'acqua verde, uccelli nel cielo.   Natura urbana.  

 

http://www.iltemperino.com/

http://rigolivini.com/

http://www.ristoranteilsale.com/

Opuscolo Giardino Ducale, fonte: http://www.parmavisiteguidate.it