Giunti al Bivio:degustazione enogastronomica in terra Valsabbina

29/09/2014 Wine and Food

 

Sabato 27 settembre, VinoeDintorniEnoteca in collaborazione con Trattoria Bivio ha organizzano la prima edizione di Arte Bollicine On the Road 2014.

La manifestazione consisteva in un banco di assaggio di Franciacorta e Champagne accompagnati a dei piatti tipici della Valsabbia, allestito presso la Trattoria Bivio a Odolo.

Partenza evento ore 17,00, eravamo tra i primi, io e l'amico Manuel, inizio sfizioso con mortadella e prosciutto crudo appena affettati, profumo, delicatezza, equilibrati in aromaticità e sapidità. Dimenticavo il salame nostrano, speziato con la giusta consistenza.

Pane integrale in accompagnamento.

Si inizia molto bene, quindi un calice di Franciacorta tipologia brut, servito da una delle due sommelier AIS presenti alla mescita dei vini.

Si prosegue con un piatto di pasta Bagossa, pennette con pomodoro e Bagoss, squisita, vino Champagne Blanc de Blanc ,100% chardonnay.

Banco dei formaggi, fanno bela mostra di loro piccole forme di caprini freschi colorati e aromatizzati con erba cipollina, pepe, semi di papavero e peperoncino, delicati, formaggio semistagionato e Bagoss di maggio 2012, sempre una garanzia.

Champagne!

E' i l momento del celebratissimo spiedo, vanto del locale, preparato dal sig. Franco il proprietario, pezzetti di carne piccoli come una noce, ben cotti e salati al punto giusto, delizioso e unico.

Dulcis in fundo, del panettone artigianale sfornato da Pietro Freddi, fresco, pasta morbida giallo uovo, profumata, anticipo gradito di Natale!

Degustazione continua di champagne di varie tipologie, su tutti Bollinger.

Serata piacevole e molto frequentata, irrisorio il prezzo del carnet d'ingresso, prodotti del territorio Valsabbino, eccellenze gastronomiche in abbinamento a eccellenze vinicole, Francia e Franciacorta, bella lotta sempre ad alti livelli!

Durante la manifestazione sono state esposte le opere su tela delle artiste Rosa Gozzini e Adriana Pedrinelli.

Una serata azzeccata all'insegna del buon gusto, per il corpo e l'anima.

 

Con la collaborazione di:


Salumi: Caleffi Roberto
Formaggi: Az.Agr.Francinelli Gabriele (Caprino)
Formaggi: Az.Agr.Salvadori Amerigo (Bagoss)
Pane: Il Forno di Pietro Freddi

Pasta Bagossa e spiedo:Franco della Trattoria Bivio

 

In degustazione

Franciacorta:

 

Cavalleri

Ca' del Vent

Faccoli

Il Mosnel

Monte Rossa

Vezzoli

 

Champagne:


Bollinger
Fromentin Leclapart
Henriot
Jacquesson
Lenoble
Legras & Haas

 

Valdobbiadene:


Rive del Bacio
Gatti Lorenzo

 

Moscato:


Emilio Vada